-->

Come fare la Lista Nozze per il tuo matrimonio: consigli utili

Che ne dici per il tuo matrimonio di farti regalare una cantina o di fare la lista nozze in libreria?
Potrà sembrarti strano, ma la lista di nozze diventa sempre più l'occasione per realizzare un sogno.
Per questo ormai la regola è personalizzare: non solo porcellane e argenterie, ma anche pezzi d'antiquariato, vini pregiati, mobili da giardino, viaggi, articoli per i propri hobby.....
Ormai anche i più accaniti padini del galateo si sono adeguati alla comodità della lista nozze, purchè si rispetti qualche semplice regola di Bon Ton: la lista nozze deve essere pronta prima dell’invio delle partecipazioni con almeno 2 mesi d’anticipo sulla data del matrimonio, ma evitando accuramente qualsiasi esplicito riferimento ad essa.
E' importante poi scegliere articoli in una ampia fascia di prezzo, per permettere a ciscun invitato di essere a suo agio nello scegliere, e consentire a chi non è stato invitato al matrimonio la possibilità di fare alla coppia un piccolo pensiero.
Se le nozze coincidono con la prima casa, devi pensare a tutte le cose necessarie.
E' bene depositare la lista nozze in negozi specializzati, dove l'assortimento è molto ampio: casalinghi e articoli da regalo, elettrodomestici e televisori high tech, arredamento.
E' bene inoltre chiedere al negozio scelto la possibilità di pubblicare la lista online su Internet, in modo da permettere anche ad amici e parenti lontani di accedervi.
La lista nozze online permette inoltre di avere la situazione sempre aggiornata e poter ringraziare in tempo reale gli invitati.
Quando scegliete il negozio dove depositare la lista, chiarite subito le modalità e il luogo di consegna, e chiedete se la consegna è gratuita.
Se vi sposate dopo una convivenza avete già molti degli articoli che solitamente si includono in lista nozze.
In tal caso, la scelta del regalo ricade spesso sul finanziamento del viaggio, che verrà perciò suddiviso intappe virtuali (una notte in albergo, un'immersione, un mazzo di fiori di benvenuto, un massaggio...) con il relativo costo.
Può essere quindi un’idea carina da parte degli sposi mandare a ciascun amico una cartolina proprio dal posto che ha regalato.
Le varianti della lista di nozze sono però moltissime in base al tipo di coppia: ogni coppia che lo voglia può costruirsi una lista di nozze su misura, magari vintage, aggiungendo agli articoli più comuni quello che vogliono, magari anche quote da devolvere in beneficenza o a favore degli animali.

Come?

Basta creare una lista di nozze online, con tutti questi regali, che verrano scelti dagli invitati e pagati sul conto corrente degli sposi, che poi provvederanno ad acquistarli di persona.